Latera celebra Sant’Isidoro Agricoltore

LATERA the art farm

Nel weekend del 10 e 11 maggio 2025 torna a Latera l’atteso appuntamento con la festa di Sant’Isidoro Agricoltore, evento che ogni anno segna simbolicamente la riapertura stagionale del Museo della Terra.

I festeggiamenti prenderanno il via sabato 10 maggio con una cena conviviale organizzata dal Comitato Sant’Isidoro presso il Centro Polifunzionale in Piazza IV Novembre. Per partecipare è necessario prenotare ai numeri 328 3338314 e 338 3344397.

La giornata clou sarà domenica 11 maggio, ricca di appuntamenti per grandi e piccoli. Alle ore 10:30, le vie del borgo saranno animate dalla sfilata dei mezzi agricoli, accompagnati dalla banda musicale “Città di Latera”. Il corteo si concluderà alla chiesa di San Sebastiano, dove, al termine della messa, andrà in scena il tradizionale “contrasto” tra latifondista e bracciante, rappresentazione simbolica della storia contadina locale.

Alle ore 13, i giardini del Museo ospiteranno il pranzo comunitario e, a seguire, l’esibizione del gioco della morra, antico passatempo della tradizione popolare.

Gran finale alle 16:30 con la XIX edizione dell’Incontro interregionale di poesia estemporanea in ottava rima, un confronto poetico tra Lazio e Toscana.

La manifestazione è organizzata dal Museo della Terra di Latera in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Sant’Isidoro, la Pro Loco e il Comune di Latera, con il sostegno dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale.

Per ulteriori informazioni:
391 3103629
info@museodellaterra.it

 

Scarica la locandina

Dimensione del file: 881.96 KB

Scarica file